ANCHE NOI ABBIAMO L’ASSICURAZIONE GRATUITA PER GLI ISCRITTI MA NON È PER QUESTO CHE VI CHIEDIAMO DI ENTRARE IN USB

Nazionale -

(39/21) Di seguito i link per visualizzare gli estremi delle polizze assicurative contro i rischi professionali gratuite per gli iscritti alla USB.

Il primo link riguarda gli infermieri, mentre il secondo tutto il resto del personale delle aree A-B-C.

https://inps.usb.it/fileadmin/archivio/inps/2021/Assicurazione-sanita.zip

https://inps.usb.it/fileadmin/archivio/inps/2021/Assicurazione-amministrativi.zip

Allegati alla mail del volantino trovate i link con la sommaria descrizione della polizza assicurativa contro i rischi professionali che la USB riconosce gratuitamente a tutti gli iscritti. Gli infermieri INPS sono iscritti alla polizza assicurativa del personale sanitario.

Tuttavia, non è questo il motivo principale che dovrebbe indurvi a fare la scelta di entrare in USB, ad iscrivervi per rafforzare la struttura del sindacato di base dell’INPS.

Ci aspettiamo che la motivazione primaria sia quella di voler far crescere un’esperienza sindacale che resta fortemente legata alla base dei lavoratori, un sindacato non burocratizzato, in cui non esistono funzionari di professione   neanche ai massimi livelli di responsabilità ma militanti e attivisti sempre disponibili a mobilitarsi nell’interesse dei lavoratori.

Riteniamo che la trasformazione della maggior parte delle organizzazioni sindacali in sindacati di servizio, abbandonando il terreno della lotta sindacale ed accettando le politiche di compatibilità economica e di contenimento dei salari, di uso indiscriminato della precarietà, abbia contribuito a far regredire i diritti dei lavoratori.

Si dovrebbe partire da qui per decidere se schierarsi con chi gestisce il piccolo potere derivante dal rapporto di connivenza con la controparte o con chi lotta ogni giorno per far affermare i principi di trasparenza e pari opportunità per tutte e tutti, difendendo la dignità di chi lavora nella Pubblica Amministrazione dagli attacchi di chi mira a distruggere il Welfare pubblico. Nell’iscrizione alla USB c’è molto di più di una semplice polizza assicurativa.